"Le ronde fiscali rosa possono essere un aiuto alla polizia tributaria, ai vigili urbani ed all’amministrazione finanziaria – afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - Il nostro è un comitato civico per la lotta all’evasione fiscale costituito da avvocati e dottori commercialisti oppure giudici tributari, finanziari e finanzieri in pensione e le ronde fiscali vogliono essere un aiuto alle forze dell’ordine ed all’amministrazione finanziaria. E pertanto vogliamo definirne legalità e organizzazione. Il comitato civico per la lotta all’evasione fiscale deve avere tutte le caratteristiche in coerenza con tutto quanto è previsto con le disposizioni di legge".
E’ previsto un incontro domenica a Sorrento, in occasione della festa delle donne, con il presidente del Tribunale dei diritti del Contribuente, Serena Pane. Sul tappeto i chiarimenti tecnici sulle iniziative da intraprendere nel nostro Paese.
"E successivamente illustreremo davanti al ministro Tremonti il nostro programma per dare risposta alle criticità che sono tuttora presenti nella lotta all’evasione fiscale".
Le ronde fiscali collaboreranno con gli “Angeli del Fisco” nel divulgare i diritti ed i doveri dei contribuenti presso Lo Sportello del Contribuente, le Commissioni tributarie, le Agenzie fiscali, gli Uffici tributi e gli Agenti della riscossione verificando l’effettiva attività ed efficienza del personale della pubblica amministrazione, segnalando prontamente le disfunzioni al ministro Brunetta.
Sono centinaia le persone che ci hanno contattato per partecipare all’iniziativa. Persone tranquille, con una certa esperienza di vita, che non vogliono sostituirsi alle forze dell’ordine ma collaborare con loro nella veste di ’telecamere mobili’ o osservatori. Faremo in modo che le forze dell’ordine intervengano nei momenti di criticità.