Presentazione del libro 'Qualcosa da leggere in treno'
Lunedì 13 agosto alle 19:00, nel Chiostro dell'Annunziata a Massa Lubrense, si svolgerà la presentazione del libro "Qualcosa da leggere in treno" di Marianna Astarita Maresca. Introduzione e letture a cura di Lidia Alberino. Nel corso della serata si esibirà l'Orchestra Stabile Mandolinistica "Vincenzo Schisano" diretta da Marianna Astarita Maresca.
"Qualcosa da leggere in treno', edito da Planet Book, è il titolo di una raccolta di tredici racconti che si propongono per far trascorrere più velocemente quel tempo che dobbiamo affidare alle nostre ferrovie, quasi come dazio per espiare i nostri peccati e che spesso ci stressa di brutto. Il filo conduttore tra loro è dato dal modo di vedere la vita, di cogliere i particolari, di sentire e provare le emozioni.
Racconti per un libro tascabile da infilare in qualunque borsa o borsello e riprendere quando ci si vuol abbandonare, rilassare e si desidera 'arrivare prima'.
Cantante lirica del Teatro San Carlo di Napoli, pianista, mandolinista e direttore dell’orchestra a plettro “Vincenzo Schisano”, nonché moglie e madre di 3 bambini, Marianna Astarita Maresca, classe 1970, è una sorrentina con la passione per tutto ciò che si avvicina all’arte. Le sue innumerevoli passioni la portano dalla musica alla scrittura, alla pittura, fino in cucina dove da anni è molto attiva con corsi sull’alimentazione bio-vegetariana. Oltre ad aver scritto composizioni musicali, eseguite già in diversi concerti, ha realizzato una fiaba musicale “Mandolonc” (testo e musica) che è parte integrante di un progetto didattico per le scuole primarie per la diffusione del mandolino. “Qualcosa da leggere in treno” è il suo primo libro, ma uno dei racconti contenuti in esso, 'Dino e Dina', è stato scelto per la realizzazione di un cortometraggio a Pieve a Nievole (PT) per un corso di cinema organizzato dall’Associazione “Cantiere di Critica Culturale”, ed è stato proiettato in anteprima nel giugno 2010.