Sabato a Vico flashmob per la tutela del mare
No ai soprusi perpetrati in nome del Covid.
Sì ai diritti e alle libertà dei bagnanti.
Questo il messaggio con cui il comitato “Il mare non ha residenza” e l’associazione ambientalista Vas di Vico Equense lanciano la mobilitazione di piazza per la tutela del mare e delle spiagge come beni comuni.
L’appuntamento è per sabato 4 luglio alle ore 19 a Vico Equense in piazza Giancarlo Siani.
“Il nome della piazza evoca un martire anticamorra - dice Franco Cuomo, presidente Vas e organizzatore della manifestazione- Dimostriamo anche noi con la presenza fisica, non solo con like e condivisioni, di essere contro ogni abuso e illegalità.”
Il timore di molte associazioni ambientaliste infatti, in questa estate all’insegna dell’emergenza Covid, è che tutte le deroghe concesse oggi diventeranno permanenti domani.
Parliamo di aumenti dei prezzi da parte dei gestori dei lidi in nome del distanziamento e della sanificazione, di chiusura delle spiagge libere o affidamento agli stabilimenti balneari confinanti, di discriminazione tra residenti e non.
Disposizioni anti covid in teoria, poi però nei lidi ognuno fa come gli pare senza controlli e sanzioni. Capita così che i prezzi applicati siano maggiorati rispetto alle tariffe ufficiali comunicate al comune e il distanziamento sia solo sulla carta.
“Il mare è di tutti. - tuona il comitato organizzatore - Una volta si praticava l’accoglienza, oggi si potenzia il discrimine e l’esclusione.”