Amadeus Strumenti Musicali Corso Italia 385 Piano di Sorrento
Breaking News

Sorrentoedintorni.it News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina

Presentazione del libro 'Storie di navi e naviganti' a Piano di Sorrento

Articolo  Piano di Sorrento
Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Scritto da: S.D. Paese: Piano di Sorrento

Presentazione del libro 'Storie di navi e naviganti' a Piano di Sorrento

Oggi pomeriggio, nella suggestiva cornice della villa ottocentesca Fondi De Sangro a Piano di Sorrento, si terrà la presentazione del libro Storie di navi e naviganti. Un rapporto privilegiato nelle relazioni tra i popoli. L’appuntamento, fissato per le ore 17.30, vedrà la partecipazione di autori e personalità del mondo culturale e marittimo.

Il volume, curato dal Preside Agostino Aversa, raccoglie racconti e testimonianze che mettono in luce episodi di straordinaria abilità e coraggio legati alla salvaguardia della vita umana in mare. Il progetto editoriale nasce da un’idea di Raffaele Esposito, Presidente dell’Associazione Culturale Cryteria Project, con l’intento di offrire una chiave di lettura nuova e appassionante sulla marineria sorrentina.

Un omaggio alla tradizione marittima sorrentina

La Penisola Sorrentina vanta una tradizione secolare di navigatori e costruttori navali. Già nel XVIII secolo, grazie al Regio Decreto di Ferdinando IV di Borbone, furono istituite scuole nautiche a Meta e Carotto (Piano di Sorrento), che formarono intere generazioni di marinai e armatori. Tra le figure di spicco della storia marittima locale, il libro ricorda Francesco Saverio Ciampa, Achille Lauro e Gianluigi Aponte, simboli di un legame indissolubile con il mare.

“Storie di navi e naviganti” ripercorre eventi spesso inediti legati a sinistri marittimi, salvataggi, disastri evitati e sequestri sfuggiti, offrendo non solo un’analisi tecnica ma anche una riflessione morale. Una raccolta di memorie che si rivolge soprattutto ai giovani, invitandoli a scoprire l’importanza del mare come luogo di sfide e di opportunità.

La serata di presentazione

La presentazione del libro sarà introdotta dai saluti del Sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, e dell’Assessore alla Cultura, Giovanni Iaccarino, che hanno patrocinato l’iniziativa. Tra i relatori ci saranno il curatore Agostino Aversa, l’ideatore Raffaele Esposito e gli autori Vincenzo Nastro, Luigi Russo, Carmine Rotulo e Pasquale Buonarotti, insieme all’editore Franco Di Mauro.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonino Siniscalchi, mentre la serata sarà arricchita da un momento musicale con Fulvio Palmieri, che proporrà l’intervento “L’Amore per il Mare”.

La partecipazione all’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia marittima della Penisola Sorrentina, scoprendo racconti che intrecciano tradizione, innovazione e passione per il mare.

Altri Articoli per: Piano di Sorrento
Palla di neve con presepe
Ray Ban 3025
Manuale di chitarra di Massimo Varino
VENOM Pack Wii Sports (tennis - baseball - golf)

Iscriviti alla Nostra Mailing List