I Neri per Caso ritrovano Tullio Mattone, figlio di Claudio, nel loro team produttivo il quale agli esordi nel 2006 lanciò l'idea di un disco interamente a cappella, in duetto con grandi voci maschili italiane.
"Angoli Diversi" vide la luce nel 2008 conquistando il prestigioso titolo di "Best European Album" da parte della "Contemporary A Cappella Society".
Questa volta si parla al femminile con una manciata di voci fra le più intense del panorama musicale italiano; accanto ai mostri sacri Vanoni, Bertè, la rediviva ma sempre graffiante Mietta, fanno capolino con classe e sobrietà Dolcenera, Karima, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Noemi e la cantante jazz statunitense Wendy D. Lewis.
Discorso a parte per il duetto "virtuale" con la inarrivabile Mia Martini, in un "Minuetto" da brividi a fior di pelle.
Il repertorio scelto risulta ben calibrato, gli arrangiamenti come al solito molto eleganti ed originali; si spazia fra armonie swing, sfumature sincopate al sapore di reggae, spruzzi di soul, r&b, melodia italiana e languori blues.Tutto in ottemperanza ai canoni del canto "a cappella" dove le sole voci di Mimì, Massimo, Diego, Ciro, Mario e Gonzalo a braccetto con le loro splendide ospiti creano un tappeto di sonorità intriganti e solari.
"Donne" è una piccola perla di musica morbida, dolce ed entusiasmante che si lascia cantare con la sola pretesa di regalare minimi frammenti di buone vibrazioni.
Trovate questo disco presso i migliori rivenditori al prezzo "politico" di 11,90 euro; costa molto meno di un maglioncino di cachemire ma per l'imminente inverno promette pari modo di riscaldare il cuore, statene certi!