Cari concittadini, noi del gruppo civico "Vivimeta" appena entrammo nella lista elettorale che attualmente regge le sorti del paese, mettemmo subito in luce la necessità di stabilire un canale di comunicazione permanente tra l'amministrazione e i cittadini. Avemmo delle risposte tiepide, tipo: "certo, la comunicazione è importante, poi vedremo..." Dopo l'insediamento ricordammo questa nostra indicazione ai più, ma non è successo niente. Negli ultimi mesi abbiamo presentato due istanze al Sindaco, con le quali chiedevamo un incontro pubblico tra gli amministratori e i cittadini sull'andamento dell'amministrazione del nostro paese e sull'attuazione del programma elettorale, ma, anche allora non si è arrivati al dunque. Dopo questi episodi pensiamo che chi ci amministra non intende incontrare i cittadini in un dibattito pubblico e il motivo ci sfugge. Ad oggi l'unica forma di apertura pubblica verso la cittadinanza sono i Consigli Comunali ma si tratta di un incontro solo formale e non sostanziale in cui la partecipazione dei cittadini è pressoché assente dal momento che, durante i Consigli, si ci limita al gioco delle parti tra maggioranza e opposizione su problematiche anche importanti per il paese.
Siamo ancora fermamente convinti della necessità di stabilire una comunicazione permanente tra gli amministratori e i cittadini per i seguenti motivi:
a. la cittadinanza diventa attiva e partecipe delle decisioni e delle iniziative poste in essere dagli amministratori;
b. si viene informati direttamente da chi è stato delegato dagli stessi cittadini ad amministrare il paese, e a non conoscere le notizie attraverso i giornali o i "si dice";
c. Si conoscono i problemi che non hanno permesso la piena attuazione del programma. Tutto questo non è poco, anzi in questo modo si realizzerebbe la vera democrazia con la piena partecipazione dei cittadini, in particolare di quelli giovani, futuri probabili amministratori.
Prendiamo ad esempio il caso dei locali del poliambulatorio dell'ASL a Meta, è un problema importante ma, si conoscono i dettagli della faccenda? quale è il vero problema? E' possibile che si devono sapere i fatti attraverso i giornali? Altro esempio è la vicenda giudiziaria del parcheggio di via S. Lucia. Quale è l'esito del ricorso al Tar? Quali le decisioni successive dell'Amministrazione?
La nostra idea era proprio quella di un incontro tra i cittadini e gli amministratori per trattare i vari casi, ci sarebbe più trasparenza e conoscenza diretta dei fatti, si eviterebbero polemiche sterili, che spesso trovano terreno fertile nel fango della disinformazione.
Pertanto, il direttivo del gruppo civico "Vivimeta" ancora una volta invita il Sindaco e gli amministratori del Comune di Meta a stabilire una forma di comunicazione permanente con i propri ciittadini, partendo da un incontro pubblico, che noi saremmo ben lieti di condurre e moderare, sull'andamento dell'amministrazione comunale e sull'attuazione del programma politico.