SORRENTO & DINTORNI - Il portale della penisola Sorrentina - Notizie, avvenimenti, serate e Gossip di Meta, Piano, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense.
Sorrentoedintorni.it
News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina
“Regalarti L'anima e' un cd dove parlo dell'amore universale, e che dedico
al mio pubblico che mi permette di girare l'Europa emozionando ed emozionandomi sempre di più.”
Gigi Finizio ritorna sulla ribalta discografica italiana.
Il suo ultimo lavoro "Regalarti l'anima" presente sugli scaffali dei negozi da poche settimane è già diventato un classico per i fan dell'artista partenopeo e per gli amanti del soul-pop romantico.
Dieci brani in scaletta scritti per la maggior parte dallo stesso Finizio ed arrangiati e suonati con grande classe ed eleganza.
L'ex enfant prodige della musica napoletana (Gigi Finizio esordì componendo e cantando una canzone all'età di quattro anni e fu avviato allo studio del pianoforte all'età di cinque anni, a nove superò l'esame SIAE) per la
realizzazione del nuovo progetto si è avvalso della collaborazione di una line-up di musicisti con i fiocchi:
Lele Melotti alla batteria, Cesare Chiodo al basso elettrico, Giorgio Secco alle chitarre, Nicolò Fragile, produttore del disco, al piano elettrico, tastiere e programmazione.
La crème de la crème dei session man italiani insomma.
Gigi Finizio canta l'amore, i sentimenti, il tormento e l'estasi praticamente le cose che gli sono connaturali da sempre e lo fa confezionando ogni brano con raffinatezza strizzando certamente l'occhio al pop melodico da chart ma arricchendolo di accattivanti venature soul.
La perfetta padronanza della tecnica vocale, e la costante traccia melodica accompagnano buona parte dei suoi nuovi brani; la qualità degli arrangiamenti è quasi sempre ottima, con soluzioni musicali e armoniche mai banali, anche se consuete per il genere.
Il brano che chiude il disco è una cover degna se non pari all'originale.
Si tratta di "E tu mi manchi" leggendaria e dolcissima ballata di fine anni '70 dell'indimenticabile Francesco Calabrese (napoletano pure lui).
La nuova versione di Finizio, beh, ascoltatela voi per giudicare...
"Regalarti l'anima" disco di fine anno per il primo decennio del secolo; si avvertiva il bisogno di un briciolo di leggerezza accompagnata da una delle voci più belle in circolazione.
Ah, a momenti dimenticavo, il cd è in vendita a soli 10,90 euri; Natale è passato ma se vi resta qualche spicciolo, regalatevi e regalate a chi vi fa pulsare il cuore questo bel disco di musica italiana fatto con ingredienti semplici, soul e feeling.
Niente sofisticazioni.
Buon 2010 e Buona Musica a tutti!
La title-track di "Regalarti l'anima"
1. Voglio Dirti Che….
2. Non Posso
3. Regalarti L’anima
4. La Mia Stella
5. In Te
6. Il Cuore In Gioco
7. Non Durerà
8. Storie Da Poco
9. Alba Riflessa
10. E Tu Mi Manchi