Nella storia della musica jazz quasi tutti hanno perlomeno una volta interpretato un repertorio trascendente i vari generi musicali.
Ray Charles registrò brani country-blues; Dinah Washington miscelò rock e pop hits del momento; Ella Fitzgerald raccolse filastrocche famose e le riconfezionò in chiave swing.
Spesso il vero marchio di un grande cantante è la capacità di prendere una canzone e trasformarla in qualcosa di unico e innegabilmente credibile.
Maysa, front-woman degli Incognito i padrini del british acid jazz, ogni volta che sfiora un microfono produce piccoli capolavori ed anche nel caso di " A Woman In Love" quando reinterpreta i classici, il risultato finale è un originale nel vero senso della parola. Maysa sa dove prendere una canzone e come scendere verso il suo cuore e guidarla verso casa, nell'ambito delle proprie radici musicali e culturali indubbiamente "black".
Maysa è un'artista che qualsiasi contesto musicale attraversi lascia la sua tracciabile impronta ed il suo gusto da manuale.
Maysa giunge al quarto lavoro per la Shanachie Entertainment, effervescente etichetta con sede nel New Jersey.
La musa di Baltimora si presenta a noi come una donna innamorata, che esplora la poliedricità dell'amore con una manciata sublime di undici brani che spaziano dal repertorio classico al jazz incluse alcune composizioni scritte di suo pugno.
Maysa nel corso della sua ventennale carriera ha scannerizzato grandi cantanti jazz riuscendo poi a creare un suo stile unico, ma dentro di lei è facile scovare l'influenza di maestri del calibro di Sarah Vaughan, Billie Holiday, Dinah Washington, Betty Carter, Al Jarreau.
Nel suo nuovo lavoro ogni nota è un tributo ai grandi del passato riletto in chiave moderna ma sempre avvalendosi di una notevole cifra artistica e di arrangiamenti raffinatissimi; la versione funky del classico di Thelonious Monk "Round Midnight", l'inchino alla ballad melodica 'What Are You Doing The Rest of Your Life" già appartenuta a Barbra Streisand, il sensuale duetto con il vocione nero di Will Downing in "Love Theory", l'omaggio strepitoso al Re del Pop Michael Jackson nel classico di Rod Temperton "Lady In My Life", il fresco respiro bossa di "Am I Wrong (For Lovin 'You)" uno dei brani maysiani, l'ispirata versione acid di "Spend Some Time"di Roy Ayers, il bollente abbraccio di "I Put A Spell on You" che fu di Nina Simone, la vertiginosa e stellare "Willow Weep For Me" di Ann Ronell riarrangiata in una frizzante veste bluesy, la vellutata sensualità r&b di Honey Bee, miele purissimo.
Il disco si chiude con "When I Fall in Love" e qui tutto ciò descritto in precedenza trova il suo climax, quasi beffardamente collocato alla fine di questo capolavoro discografico.
Timbro vocale magnetico a coronare un classico riletto quasi fosse una preghiera laica.
"Maysa - A Woman In Love", una perla per il nostro e vostro scrigno musicale.
La tracklist di "A Woman In Love"
01. Am I Wrong (For Lovin' You?)
02. Love Theory (feat. Will Downing)
03. 'Round Midnight
04. Spend Some Time
05. What Are You Doing The Rest Of Your Life
06. A Woman In Love
07. The Lady In My Life
08. Willow Weep For Me
09. Honey Bee
10. I Put A Spell On You
11. When I Fall In Love
Per ascoltarlo in anteprima (data di uscita 26/01/2010)
http://www.amazon.com/Woman-Love-Maysa/dp/B002XZF956