Tennis Tavolo UNVS News
Le Gomme
Venendo a questioni tecniche iniziamo con parlarVi delle diverse gomme che vengono utilizzate nella pratica del Tennis Tavolo, a seconda delle caratteristiche di gioco di ciascun atleta.
Incominciamo quindi a parlarvi per prima della Puntinata Lunga, al tavolo e da lontano.
Chi gioca al tavolo lo fa con una puntinata lunga senza grip e senza gommapiuma, perché così sia il controllo della velocità che degli effetti è ai massimi livelli. E' altrettanto naturale che chi gioca in difesa dalla distanza usi preferibilmente una lunga con grip e con gommapiuma; queste due caratteristiche sono essenziali per ritornare più facilmente la pallina dalla lunga distanza con una traiettoria bassa. Infatti, chi difende da lontano e usa una vetrificata a legno, specialmente sui forti topspin dovrà impiegare più forza per ritornare la pallina. In sostanza per riuscire a contrastare la velocità avversaria senza l'aiuto della gommapiuma che sfrutta anche l'effetto catapulta. Inoltre lo scivolamento della pallina rende ancora più difficoltoso agganciare bene e quindi la forza che si concentra per respingere un topspin viene un po' dispersa, costringendo a un maggior sforzo; lo scivolamento rende inoltre più difficile tenere la traiettoria bassa. C'è ancora un motivo e cioè che la vetrificata rende impossibile qualsiasi variazione d'effetto, quindi al tavolo si può compensare lo svantaggio spingendo, dalla distanza no, quindi risulta più utile una lunga con grip che consente minime, tuttavia fastidiose variazioni d'effetto.
Per quanto riguarda lo spessore della gommapiuma, molto usata è quella da 1,0 mm, talvolta anche 1,5. Sul dritto, molti difensori usano una liscia abbastanza bassa o addirittura una puntinata corta con gommapiuma, nel caso si affidino più a schiacciate che al topspin. I difensori moderni stanno diventando sempre più degli "ibridi", nel senso che difendono di solito col rovescio, mentre col dritto alternano il taglio classico di difesa a contro top o sidespin, per ovviare alla velocità del tennistavolo attuale, che rende difficile ritornare in taglio certe bombe e per evitare di essere troppo passivi.
Per quanto riguarda il gioco al tavolo, è concepibile, secondo il mio parere, il gioco con puntinata lunga con grip e gommapiuma solo nel caso di attacco non a spinta, ovviamente, ma con contrattacco e block, cioè un movimento analogo a quello di una liscia, solo con racchetta più aperta;
un esempio è l'inglese Carl Prean, che giocava con Feint, gommapiuma , producendo blocchi spinti tagliati veramente fastidiosi. Chi riesce a giocare in questo modo, magari intercalando blocchi veloci a blocchi col movimento corto di taglio al tavolo, dispone di una tattica veramente efficace che crea difficoltà a tutti. Il girare a volte la racchetta per tirareil top di rovescio, rappresenta un tipo di gioco imprevedibile che porta per l'avversario la difficoltà al massimo livello.
Veniamo ora all’attualità iniziando a parlare delle 4 medaglie azzurre all’Italian Junior e Cadet 2010 di Lignano Sabbiadoro dopo il torneo di qualificazione per lo Yough Olimpyc Games di Singapore , l’Italia ha conquistato due ori, un argento e un bronzo,a questo torneo hanno partecipato 240 atleti di 28 nazioni e 4 continenti e l’avvenimento si visto in live streaming su www. Fitet.tv .e sulla quale vengono ripresi molti tornei Nazionale e gare di Campionato.
Oro al doppio Maschile Cadetto Italiano composto da Leonardo Mutti e da Alessandro Baciocchi che nella finale ha battuto il doppio Olandese composto da Hgeraats e Gommers per 3 a 2 dopo che gli olandesi erano partiti di gran carriera vincendo i primi due ma i nostri hanno rimontate egregiamente e alla fine hanno meritatamente prevalso, dopo l’altro Oro conquistato nella competizione a squadra contro l’Olanda.
Argento nel Singolare Maschile Cadetto ad Alessandro Baciocchi che ha ceduto solo di misura per 3 a 2 al Francese Landrieu Andrea.
L’Italia sempre nel singolare maschile porta a casa anche un bronzo con Leonardo Mutti. Da segnalare anche la brillante prestazione di Elisa Trotti arrivata fino negli otti nel torneo di singolo. Grandi felicitazioni ai responsabili delle squadre nazionali coordinati dal direttore tecnico Matteo Quantarelli e a tecnici delle varie squadre di appartenenza.
Torneo Nazionale di Terni del 27 e 28 Marzo 2010, iniziando dalla 4° Categoria Maschile dove c’è stata una massiccia partecipazione ( oltre 500 ) da parte di atleti provenienti da ogni parte d’Italia.In questa categoria si sono avuti ottimi risultati ottenuti da atleti Campani per cui siamo veramente felici che una società Campana L’ACSD Sant’Espedito di Napoli vincendo il doppio con Alessandro Alessandrino e Mattia Galdieri, e ottenendo il terzo posto nel singolare per Mattia Galdieri ed altri numerosi piazzamenti hanno consentito a questa società Campana di terminare al 2° posto finale nella classifica per società.
Veniamo ora ai risultati :
Singolo Maschile 4° Categoria
1 – HAIDZIZ ALIAKSEI ASD –GS CRAL DIP. COMUNE ROMA
2 – FLORENA ANDREA ASD – TT L’ISOLA CHE NON C’ERA
3 – GALDIERI MATTIA ACSD SANT’ESPEDITO NAPOLI
3 – PERILLO ANDREA ASD TT LATINA
Doppio Maschile 4° Categoria
1 – ALESSANDRINO ALESSANDRO–Galgieri Mattia ACSD SANT’ESPEDITO NAPOLI
2 – LORENZINI MAURO-HAIDZIZ ALIAKSEI ASD-GS CRAL DIP. COMUNE ROMA
3 – COPPOLA PIETRO-ABENI GIORGIO ASD ROMA 12
3 – CAPPELLETTI CARLO-MINARDI DAVIDE ASD ANSPI TT CORTEMAGGIORE
Singolo Femminile 4° Categoria
1 – NITA VIORICA DANIELA
2 – DIAZ SANGUINETTI FRANCA
3 – BACCHI SILVIA
3 – BALLARDINI GIULIANA
Singolo Femminile 3° Categoria
1 – NITA VIORICA DANIELA
2 – BARTOLI ELISA
3 – CANNELLA ALESSIA
3 – FERRI GIADA
Nell’altro torneo Nazionale di Lignano Sabbiadoro del 27 e 28 Marzo 2010 si sono avuti i seguenti risultati :
Singolo Maschile 3° Categoria
1 – CHEN SI ASD TT PIEVE EMANUELE
2 – ROMELE ALESSANDRO ASD USTT ALTO SEBINO
3 – MANCA LUCA ASD TT PIEVE EMANUELE
3 – BERARDI MATTIA SS JVENES R.S.M.
Doppio Maschile 3° Categoria
1 – MICHELI LORENZO - TONELLATO MICHELE
2 – VALLONE STEFANO – COLUCCI DOMENICO
3 – FERRARI ANDREA – GALLINA GIANMARCO
3 – GIOVANNINI SANDRO – ANDREANI ALBERTO
Singolo Femminile 4° Categoria
1 – SATTLER MIRIAM ASV TRAMIN
2 – MOSCONE NICOLE ASD GSG REGALDI
3 – BRUTTI AMANDA ASD POL. BROGO S. PANGRAZIO
3 – FERRARI LISA ASD GSG REGALDI
Singolo Femminile 3° Categoria
1 – RICHINI ASIA ASD USTT ALTO SEBINO
2 – BRACCO BIANCA ASD TENNISTAVOLO GENOVA
3 – MOSCONI VERONICA ASD GSG REGALDI
3 – GIARDI LETIZIA SS JUVENES RSM
I prossimi tornei si svolgeranno il 3 e 4 aprile p.v., a Terni quello dei Veterani ,con 88 iscritti mentre a Castel Goffredo quelli delle 1° e 2° categoria così suddivisi :
Singolo 2° Categoria maschile n. 57 iscritti
Singolo 2° Categoria femminile n. 29 iscritte
Singolo 1° Categoria maschile n. 10+30 iscritti
Singolo 1° Categoria femminile n. 4+14
Le prossime gare di tutti campionati riprenderanno il 10 e l’11 aprile p.v. e molte saranno decisive.
Per quanto riguarda il Tennis Tavolo Campano nell’ultimo articolo ci siamo soffermati sul girone F della serie B2 Maschile ora veniamo alla girone G dove segnalo l’ottima posizione dell’ACSD Sant’Espedito di Napoli attualmente al secondo posto in classifica e a tre giornate dal termine del campionato è ancora pienamente in corsa per la vittoria finale del girone, mentre e già retrocessa in C1 l’ASD STELLA DEL SUD degli amici Roncelli, Borghetto, Rispoli, D’Antonio ecc.
La classifica attuale è la seguente :
1 – A. DEL PINGPONG CASALBORDINO ANXANUM 28
2 – A.C.S.D. SANT’ESPEDITO NAPOLI 26
3 – DMT PETROLI 26
4 – POL. DIL. A.S.I. LAMUSTA BARLETTA 20
5 – ASTT E CRISTAFARO CASAMASSIMA “B” 18
6 – A.S.D. T.T. BRINDISI CEDAS AVIO 14
7 – ASD TT SALENTO 10
8 - ASTT E CRISTAFARO CASAMASSIMA “A” 6
9 – ASD STELLA DEL SUD 4
10- ASD CLUB APULIAE - NUOVARREDO 0
Mentre si è conclusa a Brindisi la 9* edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi ti Tennis Tavolo, manifestazione riservata agli studenti di 1° e 2° grado delle scuole di Brindisi e Provincia e che per la grande partecipazione di studenti si è reso necessario svolgere la fase finale in due giornate, come segnalato dagli amici del Tennistavolo Brindisi.
E’ inoltre con vero piacere che Vi segnalo che ormai almeno una partita dei campionati di Serie A è trasmesso su Rai Satellite, l’ultima gara trasmessa è stata quella trasmessa il 29 u.s. alle ore 15,15 di Serie A1 maschile tra il Cus Torino e l’A4 Verzuolo, mentre il giorno dopo alle ore 16,15 è andata in onda Sterilgarda – Burussia di Champion’s League.
E per finire vi segnalo l’unita poesia dedicata allo sport del Tennis Tavolo:
Nel mezzo del cammin di nostra vita, cecentoquindici il son, ma nol dimostra, vo raccontar, pur s’è cosa ardita, d’un gioco bellissimo, ma non è la giostra.
E’il gioca con in mano una racchetta presso ad un tavolo blu o verde accovacciati, vestendo piccoli pantalon e suso una maglietta, la pallina a rimbalzar d’ambo i lati.
Lo piacer, che dà siffatto gioco,è per la lengua inenarrabile,
più che il mangiar, più che lo sesso, e non è poco, è come l’amore, ineguagliabile.
Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate, voi, che la nobil arte agognate imparar, bimbi, giovani o adulti d’ogni etade, giammai potrete in alcun modo abbandonar.
Tennis Tavolo UNVS Meta - Ultimissime
Coppa delle Regioni
E’ notizia appena pervenutami, che da oggi, venerdì 2 aprile a Domenica 4 Aprile 2010, si svolgerà a Molfetta la coppa delle Regioni di Tennis Tavolo 2010.
La composizione della Rappresentativa della Campania che sarà guidata dal Consigliere Tecnico Regionale Coletta Oreste Pio è la seguente :
IZZO MICHELE ( CN MEP STE MUGNANO – MUGNANO DI NAPOLI )
GUASTAFIERRO RAFFAELE ( APPID UNVS TERRA DELLE SIRENE – META )
RUSSO ADRIANO ( APPID UNVS TERRA DELLE SIRENE – MET )
FERRANTE MARINA ( A.C.S. SANT’ESPEDITO – NAPOLI )
PERSICO ANNA ( A.C.S. SANT’ESPEDITO – NAPOLI )
Auguri alla rappresentativa Campana per il torneo e felice Pasqua a tutti.
Nella foto Adriano Russo dell’UNVS Terra delle Sirene di Meta.
By Michele Pollio