Tennis Tavolo UNVS News
TIPI DI GIOCO
Dopo aver parlato delle gomme passiamo ora a parlarvi dei vari tipi di gioco iniziamo da :
Attaccanti con puntinata - Chi adotta questo stile si posiziona generalmente a mezzo metro da tavolo e attacca la pallina al più presto possibile e nel punto più alto del rimbalzo o addirittura mentre la pallina sale. In questo gioco è prevalente il colpo di dritto con rapidi movimenti. Quindi chi adotta questo stile il prevalere sull’avversario è dato dalla velocità di esecuzione dei colpi e non dallo spin, per cui una puntinata corta OFF è la migliore soluzione.
Attaccanti di potenza - Chi adotta questo stile esegue potenti colpi di dritto in topspin veloce, per cercare di ottenere il punto il più presto possibile. Essi usano un topspin di rovescio di apertura ma subito dopo eseguono il colpo di chiusura con il dritto. Ottima per chi usa questo stile, la combinazione telaio rigido e gomma liscia OFF.
Attaccanti allround – Adotta questo stile l’atleta che possiede una grande diversità di colpi d'attacco di dritto e di rovescio, e è capace di adattare il suo gioco a quello dell'avversario colpendolo nei suoi punti deboli. Questi tipi di giocatori attaccano con colpi di topspin con effetto da qualsiasi posizione e distanti dal tavolo. Per chi adotta questo stile telaio e gomme lisce allround o offensive.
Attaccanti e chopper – E’ chiamato chopper il difensore che ad ogni costo cerca di far commettere errori all’avversario con tagli alla pallina dalla lunga distanza e rintuzzando ogni tentativo di attacco dell'avversario, essi però non si accontentano di difendere solamente ma sono a contrattaccare possono. Questo tipo d’atleta avrà una gomma liscia d'attacco sul dritto e una gomma da difesa come una puntinata lunga sul rovescio per aver miglior controllo.
Contro Scambio – Questo stile di gioco si fa molto vicino al tavolo e l’atleta che usa questo stile, blocca sia di dritto che di rovescio per costringere l’avversario a commettere errori. L’ideale per questo stile un telaio e gomme lisce allround.
Difensori al tavolo - Questo stile di gioco si basa sul blocco a chop, la migliore soluzione è una puntinata lunga senza gomma piuma e vicino al tavolo essi cercano di bloccare ogni topspin.
Toppatori aggressivi dalla media distanza - Questi atleti si posizionano a un metro dal tavolo ed eseguono lunghi topspin veloci e con molto effetto sia di dritto che di rovescio, per loro telai e gomme d’attacco.
Notizie dal Comitato Regionale Campania
Il Presidente del Comitato Campano, Sergio Roncelli , comunica che martedi 11 maggio 2010, presso il Salone D’Onore del CONI in via A. Longo 46 in Napoli, con inizio alle ore 16.00, si svolgerà l’annuale Cerimonia di Premiazione del Comitato Regionale FITeT della Campania. Verranno premiati :
1. Vincitori di tutto il Circuito Gran Prix Regionale;
2. Società ed atleti vincitori dei Campionati Regionali a Squadre Maschili di serie C2, D1 e D2;
3. La Società Stet Mugnano per la Promozione in serie A1.
Campionati Regionali Giovanili e Veterani
Numerosa la partecipazione di atleti di moltissime società, al campionato regionale giovanile e veterani di Ariano Irpino di domenica 25 aprile p.v. che si terrà presso il palazzetto dello sport, dove oltre che ai singolari , vi saranno anche gare di doppio e doppio misto suddivisi per categorie, sia maschili che femminili. Per questi campionati massiccia la presenza di atleti dell’UNVS Terra delle Sirene di Meta iscritti nelle gare delle varie categorie come segue :
Singolo Maschile Ragazzi : De Simone Marco e Russo Adriano ;
Doppio Maschile Ragazzi : De Simone Marco – Grasso Simone ( Martiri Ariano Irpino ) ;
Singolo Maschile Allievi : D’Esposito Alessandro, Ferraiuolo Giuseppe e Guastafierro Raffaele ;
Doppio Maschile Allievi : D’Esposito Alessandro – Guastafierro Raffaele ;
Singolo Juniores Femminile : D’Esposito Cristina ;
Doppio Misto Juniores : D’Esposito Cristina – De Simone Massimo ( Sorrento Sport ) ;
Singolo Maschile Under 21 : Russo Silvio.
Veniamo ora alle squadre della Penisola Sorrentina :
Per la serie C1 girone I la Sorrento Sport ha perso in trasferta a Mugnano contro lo Stet Mugnano per 5 ad 1 e con questa sconfitta è praticamente retrocesso nella Serie C2 Regionale
e a questo punto solo un miracolo, con la vittoria del Futura Scampia sul TT Caserta e la contemporanea vittoria del Sorrento Sport sul TT Campobasso potrebbe evitare la retrocessione nell’ultimo turno del campionato del 9 maggio 2010.
Per la serie D2 girone B l’UNVS Terra delle Sirene ha superato anche la trasferta di Avellino
contro il TT Avellino di domenica scorsa e con questa vittoria salgono a 17 le vittorie consecutive del team del Presidente Paolo Pappalardo con il punteggio di 5 a 3 nonostante le contemporanee assenze dei vari Adriano, Silvio Russo e Raffaele Guastafierro, per le due vittorie a testa dei fratelli Alessandro e Cristina D’Esposito e per la vittoria di Marco De Simone. Al termine di questo trionfale campionato manca un solo turno, quello del 09 maggio p.v. a Pomigliano nel quale l’Unvs Terra delle Sirene affronterà la Polisportiva Com.le Pomigliano , l’unica formazione,che nello scontro diretto nel girone d’andata ha messo ha contrastato duramente l’Unvs che alla fine prevalse solo per 5 a 4.
Play off per il titolo maschile e femminile
Per il titolo maschile si affronteranno l’A4 Tonoli Caffè Excelsior di Verzuolo che pur perdendo nella gara di semifinale paly off di ritorno per 4 a 2 dal Cus Torino, ma avendo vinto nella gara di andata per 4 a 0 e i campioni d’Italia in carica dello Sterilgarda di Castel Goffredo che dopo aver vinto per 4 a 0 la prima gara di semifinale , hanno pareggiato 3 a 3 con il Marcozzi Cagliari, nonostante le ottime prestazioni del cinese Zhang Kou che ha vinto due incontri superando prima Andrade Selgas Monteiro Joao per 3 a 2 e poi Bobocica Mihai Razvan per 3 a 1 mentre Vozicky Bohumil ha superato per 3 a 1 Guo Jinhao, per lo Sterilgarda una vittoria a testa Bobocia Mihai Razvan per 3 a 2 contro Vozicky Bohumil , Guom Jinhao contro Kuznetsov Maxim per 3 a 0 e di Andrade Selgas Monteiro Joao contro Kuznetsov Maxim per 3 a 0.
Per i piemontesi del Verzuolo storica finale dopo il quinto posto del campionato scorso , dove si sono messi in mostra Laszlo, il cinese Zhao Chang e Valentino Piacentini. Un po’ deludente il Cus Torino che dopo aver ottenuto il secondo posto nella regular season, nella semifinale non ha rispettato i pronostici che lo davano vincente contro lA4 Tonoli Caffè Excelsior di Verzuolo, comunque ottimo piazzamento per il Cus Torino, alla sua prima partecipazione in A1.
Questi i risultati delle due semifinali :
A4TONOLI CAFFE’ EXCELSIOR - CUS TORINO 4 – 0 gara del 17/04/2010
STERILGARDA TENNISTAVOLO - MARCOZZI 4 – 0 gara del 20/04/2010
CUS TORINO ASD - A4 TONOLI CAFFE’ EXCELSIOR 4 – 2 gara del 20/04/2010
MARCOZZI - STERILGARDA TENNISTAVOLO 3 – 3 gara del 22/02/2010
Per il titolo femminile si affronteranno come pronostico lo Sterilgarda che superando nella semifinale di ritorno l’Inottica Regione Puglia per 4 a 0 e dopo aver prevalso anche nella gara d’andata per 4 a 2 ha raggiunto la Sandonatese per la finale per il titolo di campione d’Italia. Per lo Sterilgarda l’ennesima finale contro la Sandonatese.
Questi i risultati delle due semifinali :
USD TENNISTAVOLO ZEUS - ASD SAN DONATESE 0–4 gara del 16/04/2010
TT RESPA INOTTICA REG.NE PUGLIA – STERILGARDA 2–4 gara del 16/04/2010
ASD SAN DONATESE - USD TENNISTAVOLO ZEUS 4–0 gara del 20/04/2010
STERILGARDA - TT RESPA INOTTICA REG.NE PUGLIA 4-0 gara del 1/04/2010
Paralimpici
A Piestany (Slovacchia), si è svolta la prova per la Ranking List Mondiale. Nella gara open la nostra Paola Bevilacqua ha conquistato l’argento avendo ceduto in finale alla Barbusova della Slovacchia per 3 a 2, dopo aver superato nella semifinale l’Olandese Van Zon per 3 a 1 e nei quarti di finale ll’Ucraina Safonova sempre per 3 a 1.
Notizie dell’ultima ora segnalano ancora due medaglie i colori azzurri con Paola Bevilacqua che ha ottenuto l’oro e Pamela Pezzuto che ha conquistato l’argento.
Nella foto De Simone Marco dell’ UNVS Terra delle Sirene – Meta
By Michele Pollio