Tennis Tavolo Unvs News
Si sono conclusi i campionati dove militano le due squadre della Penisola Sorrentina, il Sorrento Sport, pur vincendo l’ultima gara interna disputata Domenica 09/05/2010, contro il TT Campobasso per 5 a 2 ( Maurizio De Simone 3 vittorie e una per ciascuno per Marco Carrabba e Pietro Cadolini), è retrocesso in C2 pur avendo gli stessi punti finali del TT Caserta in quanto nel doppio confronto con la squadra casertana ha vinto per 5 a 2 a Sorrento e perso per 5 a 1 a Caserta. Auguriamo dopo quest’annata sfortunata un pronto ritorno nella Serie C Nazionale.
Anche per l’Unvs Terra delle Sirene – Meta si è concluso il campionato di D2 con un altro successo sul difficile campo del Pomigliano d’Arco per 5 a 3 ( Adriano Russo 3 punti e Raffaele Guastafierro 2 punti) e con questo sono state 18 le vittorie in campionato su altrettanto incontri e la promozione in D1. Per la squadra del Presidente Dott. Paolo Pappalardo coadiuvato dal Dott. Giuseppe Reale e per il settore tecnico da Anna Shmigelskaya e da Michele Pollio ( un grazie particolare và all’Amministrazione Comunale di Meta e tecnico della Fitet Oreste Coletta ) un campionato da non dimenticare, tenuto conto anche della giovane età degli atleti che hanno reso possibile un percorso così trionfale. Facevano parte della squadra i seguenti atleti :
Adriano Russo ( Cat. Ragazzi - 1997) Presenze 34
Marco De Simone ( Cat. Ragazzi - 1997) Presenze 8
Alessandro D’Esposito ( Cat. Allievi - 1996 ) Presenze 13
Raffaele Guastafierro ( Cat. Allievi - 1996 ) Presenze 26
Cristina D’Esposito ( Cat. Juniores – 1994 ) Presenze 21
Silvio Russo ( Cat. Under 21 – 1991 ) Presenze 10
Ricordiamo a tutti gli appassionati che è possibile praticare il Tennis Tavolo presso la Palestra della Scuola Elementare di Meta sede dell’Unvs Terra Sirene il lunedì e il venerdì dalla ore 17.00 alle 21.00.
Giochi Studenteschi 2010
Si è svolta , con la collaborazione della Fitet Regionale presso la Palestra della Scuola Media T. Tasso di Sorrento dal 3 al 7 Maggio u.s. , la fase Provinciale di Napoli del Giochi Studenteschi di tennistavolo 2010. Ottima come al solito la conduzione dei giochi da parte del rappresentate della Fitet Carmine Savanelli, coadiuvato da Gaetano Miniero della Sorrento Sport e da Giuseppe Reale dell’Unvs Terra delle Sirene. Le gare si sono svolte su 9 tavoli Joola e ottimo il livelli dei partecipanti con punte di diamante come Laura Galiano, Alessandro Di Marino , Maurizio Massarelli ( 3° Cat. Nazionale) e di Adriano Russo (4° Cat.).
Ed ecco in sintesi le scuole partecipanti e i vincitori di ogni categoria parteciperanno alla fase finale regionale che si terrà sempre presso la palestra della Scuola Media Statale “ T. Tasso “ di Sorrento il 21 maggio p.v. dalle ore 09.00.
Scuole di primo grado iscritte : maschile 14; femminile 10
Scuole di secondo grado iscritte: maschile 23 ; femminile 10
Vincitori:
Primo grado maschile:
1) Milani di Caivano
2) Tasso di Sorrento
3) Mascolo
4) Amalfi Massa di Piano di Sorrento
Primo Grado Femminile
1) Milani di Caivano
2) Amalfi Massa di Piano di Sorrento
3) Nicolini di Napoli
4) Tasso di Sorrento
Secondo Grado Maschili
1) Levi di Marano
2) Gadda di Napoli
3) Sannazaro di Napoli
4) Galiani di Napoli
Secondo grado Femminili
1) Sannazaro di Napoli
2) San Paolo di Sorrento
3) Segrè
4) Righi di Napoli
Le Provincie che parteciperanno alla fase finale sono Caserta, Napoli e Salerno.
Ritornando, poi, ai campionati Regionali Campani per la categoria Veterani che si sono tenuti ad Ariano Irpino lo scorso 25 Aprile provvediamo, con vero piacere , a segnalare la vittoria nel doppio maschile (40/50 anni) degli atleti della Sorrento Sport Pietro Cadolini e Maurizio De Simone che in finale hanno superato per 3 a 1 e con i seguenti parziali (4/11-11/4-11/-11/2) Luigi Affuso e Giancarlo La Macchia, conquistando così con pieno merito il titolo di Campioni Regionali 2010.
Lo Sterilgarda Campione d’Italia a squadre maschile e femminile 2010
Lo Sterilgarda di Castel Goffredo ha vinto lo scudetto maschile 2010 battendo anche nella finale di ritorno l’A4 Tonoli Caffè Excelsior per 4-2, con lo stesso risultato della finale di andata. Questo per lo Sterilgarda è il suo secondo scudetto consecutivo con la conduzione tecnica di Yang Min. Ieri hanno conquistato i punti vincenti Guo Jinhao, con due 3-2 uno contro Piacentini ed uno contro Zhao, un punto per Joao Monteiro ed infine l’ultimo punto Bobocica. Anche il Verzuolo pur perdendo entrambe le gare si è ben comportato e fino alla fine ha reso difficile la vittoria dello Sterilgarda. Entusiasmo e pubblico delle grandi occasioni per quest’altra importante affermazione.
Anche le ragazze dello Sterilgarda dopo la vittoria nella finale d’andata per 4-0 hanno vinto la finale di ritorno in trasferta per 4 a 1 contro la Sandonatese conquistando così il tredicesimo titolo, le artefici del successo sono state Nicoletta Stefanova, Daniela Dodean e Yang Xiaoxin che hanno superato Jaing Huajun, Elisabetta Samara e Laura Negrisolo. L’unico punto della doppia sfida è stato conquistato da Jaing Huajun. Con questa vittoria dopo la vittoria della squadra maschile è la terza della storia per lo Sterilgarda.
Torneo Acquaniene di Tennis Tavolo
Veniamo ora al Torneo Aquaniene di tennistavolo organizzato dal prestigioso circolo romano, tempio degli sport acquatici e non solo, al quale hanno partecipato artisti, giornalisti e grandi campioni di diverse discipline sportive. Si deve al Presidente del Circolo Aniene Giovanni Malagò e Franco Sciannimanico Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo che, insieme, hanno ideato e portato a conclusione la manifestazione che è stata ripresa dai più importanti media: Rai, Mediaset e di canali satellitari di Sky.
Il torneo è stato vinto da Vincenzo Santopadre che in finale ha sconfitto Stefano Giacinti .
Open Junior ITTF di Spagna
Importante affermazione dei cadetti azzurri Leonardo Mutti e Alessandro Baciocchi che
hanno vinto l’oro all’Open Junior ITTF di Spagna nella gara a squadre battendo le due Germanie una dopo l’altra. Prima in semifinale Germania B per 3-1 e poi in finale Germania A con lo stesso risultato.
Semifinale a squadre Italia-Germania B 3-1
Qiu Dang-Baciocchi 3-1
Mutti ITA – Ort 3-0
Mutti e Baciocchi-Ort e Scheja 3-0
Mutti-Qiu Dang 3-0
Finale a squadre Italia-Germania A 3-1
Qiu Liang-Baciocchi 3-1
Mutti-Schreiner 3-0
Mutti e Baciocchi-Qiu Liang e Schreiner 3-1
Mutti-Qiu Liang 3-1
Altra medaglia di bronzo conquistata da Leonardo Mutti che in semifinale è stato battuto dal portoghese Gerardo per 3 a 2, dopo che il nostro era in vantaggio per 2 set a 0 e con un match point a disposizione nel terzo set, poi alla fine il portoghese ha vinto il torneo giovanile, mentre nei quarti aveva superato il tedesco Schreiner per 3 a 2. Hanno perso invece nei quarti Marco Rech nella categoria juniores da parte del giapponese Naoto Shibata e Alessandro Baciocchi nei cadetti, ha perso il suo quarto con l’olandese Hageraats, poi arrivato in finale.
Nella foto il podio dei Campionati Regionali Campani 2010 Categoria Ragazzi :
1° - Adriano Russo ; 2° Michele Izzo ; 3° Marco De Simone e Alfredo Scaletta.
By Michele Pollio