Il 10 giugno 2010, terminate le gare di 3° categoria, sono iniziate sempre a Ponte di Legno le gare di seconda categoria. Il primo titolo assegnato è stato quello di doppio femminile vinto dalle atlete del TT Asola. La coppia composta dall’esperta Cristina Semenza e dalla giovane Alessia Turrini, non ha avuto difficoltà vincendo nettamente la finale contro la coppia siciliana del TT Femminile Riposto formata da Rosa Sulfaro e Marina Conciauro e per 3 a 0 ( 11/9-11/5-11/6). Le isolane in precedenza avevano sconfitto in semifinale la coppia della Sandonatese formata da Debora Vivarelli e da Lisa Ridolfi mentre le vincitrici a loro volta in semifinale avevano avuto la meglio sulla coppia formata da Francesca Avesani del TT Parma 1972 e da Ana Brzan del TT Norbello.
L’11 giugno in mattinata è stato assegnato il titolo di Campione d’Italia nel singolare maschile a Marco Sinigaglia del TT Villa d’Oro Modena che in finale ha sconfitto per 3-1 ( 11/9-7/11-15/13/-11-6 ) Luca Ricci del TT Pont-Donnas ,dopo un inizio equilibrato nei primi due set, alla fine è pravalso anche perché ha costretto Ricci a prendere l’iniziativa del gioco e quindi a commettere molti errori. Al terzo posto si sono classificati Jason Davide Luini del TT Pieve Emanuele e Lorenzo Ragni del TT Reggio Emilia.
Secondo titolo assegnato è stato quello del doppio maschile che ha visto laurearsi Campioni d’Italia la coppia Leonardo Mutti e Damiano Seretti dello Sterilgarda Castel Goffredo. La coppia di giovani azzurri ha sconfitto in finale la coppia siciliana formata da Umberto Giardina del Club 99 Messina e da Rocco Conciauro del Chip Planet Palermo per 3 a 1 ( 11/8-8/11-11/9-11/8 ) . Al terzo posto si sono classificati la coppia composta da Alberto Margarone del Tennis Tavolo Torino e Vincenzo Sanzio del TT Reggio Emilia e quella formata da Federico Pavan del Duomofolgore Treviso e Alessandro Baciocchi del TT Perugia.
Terzo titolo assegnato è stato quello del singolare femminile che ha visto diventare Campionessa d’Italia Wei Jian dell’Usd TT Zeus che in finale ha battuto per 3 a 1 ( 11/8-11/8-10/12-11/3 ) Alessia Turrini dell’Asd TT Asola .Terze Ana Brzan dell’Asd TT Norbello e Marina Conciauro dell’Asd Tennistavolo F. Riposto.
Quarto ed ultimo titolo assegnato in questa lunga giornata che si è conclusa solo alle ore 22.00, è stato il doppio miste che ha visto laurearsi Campioni d’Italia la coppia Lisa Ridolfi dell’Asd TT San Donatese e Jason Davide Luini dell’Asd TT Pieve Emanuele che si sono imposti alla coppia siciliana formata da Ileana Irrera dell’Asd Gsg Regaldi e da Alessandro Soraci dell’Asd TT Città di Siracusa e solo dopo una lunga lotta fino al 5° set terminato per 14/12 e dopo che la coppia seconda classificata aveva avuto anch’essa la possibilità di chiudere il 5° e decisivo set ai vantaggi ( 7/11-11/7-11/4-2/11-14/12 ). Terzi classificati la coppia Debora Vivarelli dell’ Asd TT San Donatese e Vincenzo Dario Sanzio dell’Asd TT Reggio Emilia e l’altra coppia formata dai siciliani Rosa Sulfaro dell’Asd Tennistavolo F. Riposto e Giovanni Caprì dell’ Asd TT Città di Siracusa .
Buona prova infine della coppia Chiara Inzoli dell’Asd Us TT Alto Sebino e Pasquale Sanvitale dello Stet Mugnano che si sono fermati bei quarti eliminati dalla coppia che poi si è laureata campione d’Italia.
Campionati Italiani Assoluti – Ponte di Legno (BS)
Sono stati assegnati gli ultimi cinque titoli assoluti, nel singolare maschile si e laureato Campione d’Italia Stefano Tomasi dell’Asd TT 91 Paiuscato Este che ha sconfitto in finale per 4 a 2 ( 11/9-7/11-5/11-12/10-11/6-11/7 ) Mihai Razvan Bobocica dell’Asd Sterilgarda TT CastelGoffredo, terzi Mattia Crotti della Fortitudo Tennistavolo Asd e Alessio Zuanigh dell’Asd Villaggio Lucca.
Nel singolare femminile Campionessa d’Italia Nicoletta Stefanova dell’Asd Sterilgarda TT Castelgoffredo che ha superato in finale per 4 a 0 ( 11/7-11/7-11/3-11/6 ) Tatiana Steshenko dell’Asd Sterilgarda TT Castelgoffredo terze Lisa Ridolfi dell’Asd TT San Donatese e Giulia Cavalli dell’Asd Libertas TT Siena.
Nel doppio maschile si sono laureati Campioni d’Italia la coppia Stefano Tomasi dell’Asd TT 91 Paiuscato Este che in finale hanno superato per 3 a 1 ( 12/14-11/5-11/9-11/7 ) la coppia Mihai Razvan Bobocica e Marco Daldosso Rech dell’Asd Sterilgarda TT Castelgoffredo.
Nel doppio femminile si sono laureate Campionesse d’Italia la coppia Tatiana Steshenko dell’Asd Sterilgarda TT Castelgoffredo e Giulia Cavalli dell’Asd Libertas TT Siena che hanno sconfitto in finale la coppia composta da Debora Vivarelli e Lisa Ridolfi dell’Asd TT San Donatese, per 3 a 1 ( 9/11-11/7-11/4-11/7 ), terze le coppie composta da Alessia Turrini dell’Asd TT Asola e Cristina Semenza dell’Asd TT Asola e la coppia Stefanova Nicoletta e Tan Wenling Monfardini dell’Asd Sterilgarda TT Cstelogoffredo.
Nel doppio misto Campioni d’Italia la coppia formata da Mihai Razvan Bobocica e Nicoletta Stefanova dell’Asd Sterilgarda TT Castelgoffredo che hanno sconfitto in finale per 3 a 1( 11/13-11/3-11/6-11/6 9 ) la coppia formata da Giulia Cavalli dell’Asd Libertas TT Siena e Mattia Crotti della Fortitudo Tennistavolo Asd, al terzo posto Tatiana Steshenko e Marco Daldosso Rech dell’Asd Sterilgarda TT Castelgoffredo.
Le finali degli assoluti, sono state tutte riprese in diretta da Rai Sport dalle 09,30 alle 12,30 di Domenica 13/06/2010.
2° CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S.
DI BEACH-TENNISTAVOLO
META DI SORRENTO 25-26 e 27 giugno 2010
Sede gare: Spiaggia di “Alimuri” - Lido Metamare – Marina di Meta di Sorrento
Sistemazione alberghiera: Camping “BLUE VILLAGE”
COLLABORAZIONE TECNICA :
COMITATO REGIONALE FITeT DELLA CAMPANIA
REGOLAMENTO
2° CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. DI BEACH TENNISTAVOLO
Meta di Sorrento 25-26 e 27 giugno 2010
L'UNVS indice e la sezione “ Terra delle Sirene ” della Penisola Sorrentina organizza, con la
collaborazione del Comitato Regionale Fitet della Campania il 2°Campionato Italiano di Beach-Tennistavolo presso la spiaggia del Lido METAMARE della marina di Meta di Sorrento
Le gare in programma, che si svolgeranno sui tavolo Joola 2000S e con palline Joola 3* sono:
·singolo maschile over 35 non tesserati
·singolo maschile over 40 aperto tesserati Fitet
·singolo maschile over 50 “ “ “
·singolo maschile over 60 “ “ “
·singolo femminile cat. Unica “ “ “
·Doppio maschile categoria unica
·Doppio misto categoria unica
·Doppio femminile categoria unica
Venerdì 25 giugno - ore 17,30: Doppio maschile
Doppio femminile
Doppio misto
Sabato 26 giugno - ore 9 : Singolo over 40
Singolo over 50
Singolo over 60
Singolo femminile
Domenica 27 giugno - ore 9 : Singolo maschile over 35 per non tesserati Fitet
N.B: Le categorie sono equiparate a quelle Fitet per l'anno agonistico 2009/2010
Le gare di singolo (intero torneo) si svolgeranno al meglio dei 3 set su 5 sia nella fase a
girone e sia nella fase successiva . Le gare di doppio si svolgeranno ad eliminatoria diretta
sempre 3 su 5.
L’Organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di modificare il programma in base alle iscrizioni ed alle esigenze logistiche.
ISCRIZIONI- le iscrizioni dei soci UNVS dovranno pervenire entro e non oltre le ore 19 del
giorno 22 giugno a:
numero fax 081/6131234
La quota d'iscrizione è di euro 5 per l'intera manifestazione, da versarsi sul conto corrente
postale 25688821 intestato a sezione UNVS Terra delle Sirene.
Per i tesserati Fitet, che non sono soci UNVS , è obbligatoria l'iscrizione all'U.N.V.S. Il versa-
mento sarà di euro 20 che darà diritto a:
tessera annuale , ATTENZIONE- Le quote di 5 e 20 euro potranno
all'assicurazione RCT, essere versate direttamente anche
distintivo dell' UNVS sul campo di gara (ovviamente sa-
il giornale “Il Veterano Sportivo” ranno rilasciate regolari ricevute)
tutte le iniziative organizzate dall' UNVS
Quest'anno i soci UNVS potranno partecipare gratuitamente ai Campionati Italiani UNVS
indoor a Sorrento di fine settembre ed il cui programma sarà pubblicato per tempo sul
sito regionale della FITeT Campania.
I vincitori di ogni categoria riceveranno lo scudetto e saranno proclamati campioni d'Italia
di beach tennistavolo 2010 dell 'UNVS. Al termine varrà stilata anche una classifica per sezioni attribuendo.
Punti 6 ai 1° classificati
Punti 4 ai 2° classificati
Punti 2 ai 3° e 4° classificati
Punti 1 per ogni atleta partecipante
Il giovedì precedente le gare, sul sito del Comitato Regionale FITeT della Campania
(www.fitetcampania.it) saranno pubblicati i calendari delle gare ed i gironi eliminatori
Per informazioni telefoniche:
SERGIO RONCELLI 360-539463
PAOLO PAPPALARDO 349-2194421
Campo di gioco: I campi di gioco verranno allestiti presso il Lido Metamare della spiaggia di Meta di Sorrento.
Il mezzo per raggiungere Meta di Sorrento è la Circumvesuviana che parte dalla Stazione sottostante a quella delle Ferrovie dello Stato di Napoli Centrale a P.za Garibaldi.
Il tempo del viaggio è di circa 1 ora. Dalla Stazione di Meta si può raggiungere la spiaggia o a piedi (15 minuti) o con i Bus che fermano sul belvedere che domina la spieggia.
Per chi viene con l’auto sia dal nord che dal sud, prendere l’autostrada Napoli-Salerno; uscire a Castellammare e proseguire per la Costiera Sorrentina. Meta è il primo Comune che s’incontra dopo Vico equense e dista circa 5 km da Sorrento.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
L'organizzazione per entrambi i campionati ha convenzionato il BLEU VILLAGE di Meta
(www.bleuvillage.com) prestigioso Villaggio turistico a 4* ,che si trova a circa 1 km dal campo
di gara.
La quota prevista per mezza pensione in doppia è 45 euro al giorno ,estendibile anche ai
familiari. Inoltre, per facilitare escursioni ai familiari al seguito ,il prezzo sarà praticato per
l'intera settimana dei campionati, sia a giugno che a settembre
Per contatti telefonare direttamente al 081-8786557 ( signor Luigi Russo ) oppure a Sergio
Roncelli . E' consigliabile una rapida prenotazione essendo i periodi di forte afflusso turistico.
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA'
Durante i campionati saranno poste in vendita delle cartoline vignetta sul tennis tavolo.
Il ricavato della vendita, detratte le sole spese , verrà impiegato per un progetto per la
promozione dello sport nei confronti di soggetti disagiati.
La Sezione UNVS Vi saluta e Vi aspetta numerosi a Meta per trascorre alcuni giorni in
maniera socializzante e quindi,divertente.
Grande Tennistavolo a Cava de’Tirreni.
Si è svolto il 29 maggio a Cava de’Tirreni il Trofeo Mauro e Gino Avella, prestigioso appuntamento annuale organizzato dall’Asd CSI TT Cava in memoria del compianto giornalista Gino, da sempre vicino al sodalizio metelliano, e del figlioletto Mauro, giovane pongista purtroppo prematuramente scomparso. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Cava e dalla Provincia di Salerno, hanno partecipato i migliori atleti campani, alcuni in forza a compagini di altre regioni, che hanno fornito uno spettacolo di ottimo livello tecnico che ha deliziato il folto pubblico presente sulle tribune della Palestra S. Nicola di Pregiato.
La kermesse ha visto prevalere nella categoria giovanile gli atleti Guastafierro Raffaele dell’ UNVS Terra delle Sirene di Meta , che si è imposto in finale su Muoio Enrico del TT Pozzuoli, mentre al terzo posto ex aequo si sono piazzati Intrignano Davide e Morra Alessandro, ancora del TT Pozzuoli.
La categoria “Elite” ha invece visto prevalere l’atleta napoletano Davide Gammone, in forza al TT Brindisi, già favorito nei pronostici della vigilia, che ha sconfitto in finale il pur quotato Gianluca Mastroberti, atleta campano della compagine pugliese Fiaccola Castellana Grotte, i quali, dall’alto della loro elevata classifica nazionale, hanno dato vita ad uno spettacolo ricco di contenuti tecnici e di colpi ad effetto che hanno infiammato la platea con applausi a scena aperta. Terzi ex aequo gli esperti Andrea Serpe della S. Espedito Napoli e Tino Testiera della formazione abruzzese del Casalbordino.
Nutrita anche la presenza delle autorità tra cui il Sindaco di Cava Prof. Marco Galdi, l’ Assessore allo Sport del Comune di Cava dei Tirreni Carmine Adinolfi, il Presidente provinciale del Coni Nello Talento, la delegata della Federazione Italiana Tennistavolo Avv. Loredana De Simone e la Presidente del CSI Cava MariaTeresa Risi.
Nella foto il podio del torneo di Cava de’ Tirreni categoria giovanile con Enrico Muoio del TT Pozzuoli , Raffaele Guastafierro dell’Unvs Terra delle Sirene – Meta , Intrignano Davide e Alessandro Morra entrambi del TT Pozzuoli.
By Michele Pollio
14/06/2010