SORRENTO & DINTORNI - Il portale della penisola Sorrentina - Notizie, avvenimenti, serate e Gossip di Meta, Piano, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense.
Sorrentoedintorni.it
News, Messaggi, Mercatino. Il sito Comunity degli abitanti della penisola Sorrentina
Nicola Caso e i Soul Player: Spaghetti Roots - The Album 2010
Scritto da: Saverio Cafiero - Paese: Sorrento
Negli States amano dire "it's a lazy afternoon", qui dalle nostre parti un certo Eugenio Montale un giorno scrisse "meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto".
Ecco a voi la condizione ideale per la degustazione di questi "Spaghetti Roots - The Album" la nuova fatica discografica di Nicola Caso & The Soulplayers da sabato 26 giugno 2010 alle ore 11.00 nei negozi di musica e dischi.
Un disco solare, viscerale ed emozionante che sorprende sin dal primo ascolto.
I ragazzi hanno inciso sul vinile il loro inimitabile marchio di fabbrica quasi a voler dire "stamme 'ccà, a nuje ce piace ò reggae, anuje ce piace abballà".
La band, Nicola Caso (voce e chitarra), Daniele Aiello (chitarra), Antonio De Rosa (sax), Michele Calvanico (basso), Sabatino Romano (batteria) riparte quindi da Neapolitan Hard-Pop, album del 2007.
Innanzitutto la copertina, nata dalle mani geniali di Simona Simone, una fragorosa esplosione di colori giamaicani dentro la quale vibra il mondo di questi bravi ragazzi ammalati di reggae.
Poi le dodici tracce che scorrono sotto la pelle lasciandosi ballare, canticchiare e fischiettare.
Una dozzina di deliziosi frutti tropicali nati sull'albero delle "Good Reggae Vibes" del giardino di Nicola Caso & The Soulplayers.
Testi graffianti ed ironici che strusciano felinamente su un tappeto di sonorità semplici e calde, arrangiate con maestrìa, suonate con cuore e passione e cantate e disincantate in un caleidoscopio di sentimenti veraci e sinceri.
Le perle dell'album?
Pensieri sparsi: una splendida ballata reggae spruzzata di rock-soul e di denunce sociali.
"vorrei sapere chi ha inventato la politica fondata sul petrolio, chi s'è fottuto le mie diecimila lire con il cambio di moneta, e se davvero è cosa giusta dare a Cesare quello che di Cesare non è";
Se io smettessi di pensare: una struggente ballata reggae dove la tradizione giamaicana si bagna di melodia italiana. Accattivante l'uso volutamente sbagliato dei congiuntivi;
Kissà Kosè: straordinario divertissement impreziosito dal sax di Jerry Popolo e giocato sugli stereotipi dell'amore canzonettaro "te voglio bene overamente ma songo nu fetente e che nce pozzo fà, e vado di qui e vado di lì vengo e ti porto via, si ma addò...fare l'amore in tutti i luoghi, in tutti i luoghi comuni che so";
Ciòkkabball: otto minuti di ossessioni percussive a go-go, good vibes dappertutto, la dolcissima chitarra di Nicola Caso stile Acoustic Alchemy ed un'assolo strepitoso di Jerry Popolo ed il suo sax "nun è bell ciò ca è bell ma è bell ciòkkabball, abball chesta musica appriesso a mmè" praticamente il manifesto musicale e culturale della band.
La magia dell'album?
Il soffio vitale che sbuffa dal vapore di Mike "The Lokomotive" Stinga pervade l'intero progetto discografico; a tutti noi piace questo elemento...
Spaghetti Roots in salsa reggae per non dimenticare le nostre radici.
Spaghetti Roots un ponte ideale fra Sorrento e Kingston.
"Spaghetti Roots - The Album" la nuova fatica discografica di Nicola Caso & The Soulplayers da sabato 26 giugno 2010 alle ore 11.00 nei negozi di musica e dischi.