Sant'Agnello: Un Weekend di Magia Natalizia con ViviAmo il Natale 2024
Sant’Agnello si prepara a vivere un fine settimana indimenticabile all’insegna del Natale, grazie al ricco programma di eventi del cartellone comunale “ViviAmo il Natale 2024”. Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre, la città ospiterà attività per tutte le età, che spaziano da mostre d’arte a mercatini di artigianato, laboratori per bambini, concerti, incontri con Babbo Natale e degustazioni di prodotti tipici. Scopriamo nel dettaglio il programma del weekend.
Mostre d’Arte: Tesori Sacri e Presepi Napoletani
Il 21 dicembre alle ore 18:00 si inaugura la mostra di arte sacra “Piccoli tesori di fede del rione Angri”, ospitata presso l’Unconventional Hotel, ex convento Maria SS. della Purità. Per la prima volta, statue e opere d’arte del Settecento e Ottocento saranno esposte al pubblico.
Contemporaneamente, presso il Santuario della Ss. Annunziata, si terrà la mostra “Personaggi da presepe” dei fratelli Sinno, artisti di fama internazionale. Le loro opere, che uniscono tradizione e innovazione, raccontano storie di vita mescolando elementi della Natività con riferimenti storici.
Mercatini e Degustazioni: Il Gusto della Tradizione
Sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 16:30, torna il Mercatino di artigianato e prodotti tipici locali “Un’idea per Natale”. Via Diaz e Piazzetta Angri si trasformeranno in un luogo magico, con bancarelle solidali, artisti di strada e specialità culinarie.
- Sabato 21 dicembre: Gnocchi alla sorrentina, in collaborazione con Ebrius.
- Domenica 22 dicembre: Pasta e patate con tartufo, offerta da Lapillo.
Entrambe le giornate saranno accompagnate da apericena e vino locale.
Attività per Bambini: La Magia di Babbo Natale
Il weekend natalizio offre tante attività per i più piccoli:
- Venerdì 20 dicembre: Incontro con Babbo Natale ai Colli di Fontanelle, presso il circolo Nuovi Orizzonti, con il teatro dei burattini dei fratelli Mercurio (ore 18:00).
- Laboratori creativi: Al Palazzo Diaz, dalle 17:00, il laboratorio “Dipingiamo il Natale” per bambini dai 5 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria qui).
Sabato 21 dicembre, Babbo Natale stupirà tutti con una discesa acrobatica dai tetti del Palazzo Municipale, in Piazza Matteotti (ore 17:00). Inoltre, dalle 17:00 alle 19:00, sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale a Palazzo Diaz.
Concerti Natalizi: La Musica del Cuore
- Venerdì 20 dicembre: Concerto “I Pullecenielli attuorne ‘o presepio” del gruppo Tarantarrae, presso la chiesa di S. Maria delle Grazie a Trasaella (ore 19:30).
- Domenica 22 dicembre: Il “Concerto di Natale” con il soprano Debora Adrianopoli, nella chiesa del Ss. Sacramento e Natività di Maria Vergine, sul Corso Italia (ore 19:30).
Un Weekend da Non Perdere
Il programma di “ViviAmo il Natale 2024” promette emozioni, cultura e divertimento per tutta la famiglia. Sant’Agnello si conferma ancora una volta un luogo dove vivere la magia del Natale in tutte le sue forme.
Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento unico, che celebra tradizione, creatività e spirito di comunità!